Home Attualità Parte dalla Fiera del Levante di Bari il tour dell’Intergruppo Parlamentare “Sviluppo...

Parte dalla Fiera del Levante di Bari il tour dell’Intergruppo Parlamentare “Sviluppo Sud, aree fragili ed isole minori”

40 parlamentari del Sud di tutti i partiti uniti su un fronte comune

Il Seggio del Popolo - Locanda


Nella giornata di ieri 11 settembre 2023 alla Fiera del Levante di Bari, si è tenuto il convegno dell’Intergruppo Parlamentare, “Sviluppo Sud, aree fragili ed isole minori”.

Pubblicità

“Ad accoglierci c’era il Governatore della regione Puglia, Michele Emiliano, che ringrazio per il contributo e per l’ospitalità – dichiara l’On. Alessandro Caramiello – il lavoro da fare è tanto, ma come sottolineato, le premesse ci sono tutte, ad iniziare dal superamento degli steccati ideologici e partitici, con l’unico intento di far crescere il Sud per rendere il Paese migliore e più equo.
Dobbiamo fare sintesi, e con questo intergruppo composto da circa 40 parlamentari di tutti i partiti riusciremo a fare tanto: proposte, emendamenti, interrogazioni ed ordini del giorno firmati da tutti parlamentari. Adesso come primo obiettivo cercheremo di far approvare alcune proposte di legge tra cui “Equità territoriale“, riducendo il gap Nord-Sud; mettendo i comuni del Sud attorno ad un tavolo e presentando progetti comuni, dall’Abruzzo alla Sicilia; non dimentichiamo che se ci sono i fondi del PNRR – continua Caramiello – l’Italia dovrebbe ringraziare il Sud, ma come al solito abbiamo solo una grande disparità. Massimo d’Azeglio diceva “abbiamo fatto l’Italia, dobbiamo fare gli italiani”, ancora non ci siamo riusciti però. Oggi per arrivare a Bari con l’auto ci vogliono 3 ore, mentre con il treno 5 ore per tratti così brevi. Addirittura colleghi della Sicilia sono costretti a prendere sempre e solo l’aereo per dimezzare i tempi” – conclude il deputato Caramiello.

Altri importanti interventi ci sono stati tra cui quello del famoso Pino Aprile, presidente Onorario Intergruppo per il Sud, il quale di fatto ha svolto anche il ruolo di mediatore all’evento: “Il Sud è condannato ancora dopo 160 anni, per un ritardo storico costruito secondo volontà di tenere il Sud sotto stato coloniale. Questo Intergruppo è finalmente figlio dei tanti sforzi di noi meridionalisti che crediamo alla ribalta dei nostri territori, all’uguaglianza tra tutti i territori italiani, e se così non dovesse essere preferisco sempre andare da solo”.

Intervenuto anche il “padrone di Casa”, il governatore della Regione Puglia Michele Emiliano: “Spesso per chi vive la politica come molti di noi, mancano proprio le informazioni; non possiamo non intervenire quando ci rendiamo conto che stanno perpetrando dei danni nei confronti del Sud a cominciare dalla Sanità, pubblica e privata, con un gap enorme tra Nord e Sud. Io sono a completa disposizione dell’Intergruppo, questi deputati e senatori sono particolarmente coraggiosi perchè rischiano di dover disubbidire al loro partito, a vantaggio della loro terra. Un grande in bocca al lupo. Dobbiamo, inoltre, reagire all’Autonomia differenziata con l’Intelligenza meridionale, non è sostenibile per l’intero Paese, torneremmo agli stati preunitari”.

Intervenuti all’evento anche Enrica Alifano, segretaria Intergruppo parlamentare per il Sud, aree interne e isole minori; Annarita Patriarca, segretaria Intergruppo parlamentare per il Sud, aree interne e isole minori; Gisella Naturale, vicepresidente Intergruppo parlamentare per il Sud, aree interne e isole minori; Giandonato Lasalandra, vicepresidente Intergruppo parlamentare per il Sud, aree interne e isole minori.
ASSI – Associazione Sindaci Sud Italia.

Pubblicità
l'-ecommerce del Sud Italia