Home Attualità Festa di San Vito a Forio sull’isola d’Ischia: che spettacolo!

Festa di San Vito a Forio sull’isola d’Ischia: che spettacolo!

Il Seggio del Popolo - Locanda

Ad Ischia, nel Comune di Forio, è andata in scena una delle più importanti manifestazioni religiose dell’isola verde. Stiamo parlando della famosissima Festa di San Vito, che per anni ha mantenuto un profilo isolano e che quest’anno ha allargato gli orizzonti diventando una manifestazione che abbracciasse un panorama Nazionale. Infatti è stata per la prima volta un evento che ha coinvolto standisti provenienti da tutta Italia che hanno portato le loro prelibatezze e hanno affascinato sia i turisti che gli isolani accorsi da tutti i comuni, fatto positivo è stato anche l’abbandono delle cosiddette “Bancarelle” ormai desuete e poco organizzate.

Una innovazione che si posizione nel solco della tradizione, sia quella ricorrente come la processione per tutto il territorio; sia quella dimenticata, vedi la processione via mare che non veniva più effettuata da anni ormai. Complimenti agli organizzatori, inoltre, per aver organizzato un calendario di eventi “laici” in grado di soddisfare le attenzioni di tutti, dai bambini fino agli adulti. C’è stato ovviamente anche qualche pecca: come il fatto che l’organizzazione non si aspettasse così tanta gente che ha affollato tutto il centro storico oltre la zona stand che l’intero porto, nonostante non ci sia stato alcun problema dal punto di vista della sicurezza si sono registrati affollamenti e rallentamenti, varrà come esperienza per il prossimo anno. 



P.s. Ma avete visto il Torrione e la Chiesa del Soccorso Argentati ed attorno le luci dorate? Di seguito la foto dell’articolo.

Pubblicità
Pubblicità
l'-ecommerce del Sud Italia