Nell’ambito dell’Assemblea Generale svoltasi ieri al Centro Ricerche Aerospaziali (CIRA) di Capua, l’imprenditore edile Luigi Della Gatta è stato eletto all’unanimità presidente di Confindustria Caserta per il quadriennio 2025‑2029. La sua candidatura unica ha sancito un passaggio di testimone segnato da consenso e continuità .
L’evento è stato arricchito dalla partecipazione dell’astronauta Roberto Vittori, generale di Brigata Aerea dell’Aeronautica Militare Italiana, figura simbolo del legame tra la provincia casertana e le eccellenze del settore aerospaziale portate avanti dal CIRA (ANSA). Presente all’Assemblea anche l’onorevole Iodice, che ha elogiato “il carattere e la personalità” del neo-presidente, auspicando una maggiore rilevanza di Confindustria nei consessi istituzionali regionali (goldwebtv.it).
Una presidenza all’insegna della continuità e dell’innovazione
Della Gatta, Procuratore Generale della Ing. Della Gatta Srl, porta con sé una solida esperienza istituzionale: ex presidente di Ance Campania e Caserta e membro del Consiglio Generale di Ance. Nel discorso di insediamento ha espresso “grande onore e profonda responsabilità”, ringraziando il predecessore Beniamino Schiavone per il suo impegno, e auspicando che resti “una risorsa preziosa” per le imprese locali.
Il suo programma ruota attorno a quattro driver strategici: famiglia, merito, competenza e continuità; principi guida per rafforzare il tessuto industriale e favorire una crescita sostenibile..
Durante l’assemblea è stata anche presentata la squadra che affiancherà Della Gatta nel biennio 2025‑2027:
- Adolfo Bottazzo – delega a Innovazione, Ricerca e Relazioni con Università, CIRA e hub tecnologici
- Clelia Crisci – Cultura d’impresa e formazione continua
- Vincenzo Giannotti – Export e attrazione investimenti
- Monica Rispoli – Lavoro e relazioni industriali
- Massimiliano Santoli – Marketing associative e rapporti interni
- Ludovica Zigon – Transizione energetica, progetti ESG e parità di genere
Inoltre, i vice presidenti di diritto saranno Gianpaolo Bo, Antonio Nappa e Antonio Pezone, mentre Alessandro Falco sarà consigliere incaricato con delega a Credito, Finanza e Progetti Speciali.
Schiavone: “Continuo a lavorare per Caserta”
Nel suo intervento conclusivo, Schiavone ha manifestato soddisfazione per il proprio mandato (2021‑2025) e una volontà autentica di sostenere il nuovo corso anche da past president: “Sono a disposizione, metterò la mia esperienza al servizio delle aziende e della comunità” .
Fonte: rielaborazione originale basata su CasertaWeb e ANSA (casertaweb.com).