Home Attualità Luigi Della Gatta è il nuovo presidente di Confindustria Caserta

Luigi Della Gatta è il nuovo presidente di Confindustria Caserta

Nomina unanime durante l’assemblea al CIRA di Capua

BCC
BCC

Nell’ambito dell’Assemblea Generale svoltasi ieri al Centro Ricerche Aerospaziali (CIRA) di Capua, l’imprenditore edile Luigi Della Gatta è stato eletto all’unanimità presidente di Confindustria Caserta per il quadriennio 2025‑2029. La sua candidatura unica ha sancito un passaggio di testimone segnato da consenso e continuità .

Pubblicità
l'-ecommerce del Sud Italia

L’evento è stato arricchito dalla partecipazione dell’astronauta Roberto Vittori, generale di Brigata Aerea dell’Aeronautica Militare Italiana, figura simbolo del legame tra la provincia casertana e le eccellenze del settore aerospaziale portate avanti dal CIRA (ANSA). Presente all’Assemblea anche l’onorevole Iodice, che ha elogiato “il carattere e la personalità” del neo-presidente, auspicando una maggiore rilevanza di Confindustria nei consessi istituzionali regionali (goldwebtv.it).

Una presidenza all’insegna della continuità e dell’innovazione

Della Gatta, Procuratore Generale della Ing. Della Gatta Srl, porta con sé una solida esperienza istituzionale: ex presidente di Ance Campania e Caserta e membro del Consiglio Generale di Ance. Nel discorso di insediamento ha espresso “grande onore e profonda responsabilità”, ringraziando il predecessore Beniamino Schiavone per il suo impegno, e auspicando che resti “una risorsa preziosa” per le imprese locali.
Il suo programma ruota attorno a quattro driver strategici: famiglia, merito, competenza e continuità; principi guida per rafforzare il tessuto industriale e favorire una crescita sostenibile..

Durante l’assemblea è stata anche presentata la squadra che affiancherà Della Gatta nel biennio 2025‑2027:

  • Adolfo Bottazzo – delega a Innovazione, Ricerca e Relazioni con Università, CIRA e hub tecnologici
  • Clelia Crisci – Cultura d’impresa e formazione continua
  • Vincenzo Giannotti – Export e attrazione investimenti
  • Monica Rispoli – Lavoro e relazioni industriali
  • Massimiliano Santoli – Marketing associative e rapporti interni
  • Ludovica Zigon – Transizione energetica, progetti ESG e parità di genere

Inoltre, i vice presidenti di diritto saranno Gianpaolo Bo, Antonio Nappa e Antonio Pezone, mentre Alessandro Falco sarà consigliere incaricato con delega a Credito, Finanza e Progetti Speciali.

Schiavone: “Continuo a lavorare per Caserta”

Nel suo intervento conclusivo, Schiavone ha manifestato soddisfazione per il proprio mandato (2021‑2025) e una volontà autentica di sostenere il nuovo corso anche da past president: “Sono a disposizione, metterò la mia esperienza al servizio delle aziende e della comunità” .

Fonte: rielaborazione originale basata su CasertaWeb e ANSA (casertaweb.com).

Pubblicità
Il Seggio del Popolo - Locanda
l'-ecommerce del Sud Italia