Ercolano, 24 ottobre 2025 – Nella splendida cornice di Villa Signorini, si è svolto l’atteso incontro promosso dall’Intergruppo Parlamentare “Sviluppo Sud, Aree Fragili e Isole Minori”, guidato dal deputato Alessandro Caramiello, con la partecipazione dell’on. Roberto Fico. Un evento che ha posto al centro il futuro della Campania e del Mezzogiorno, tra idee, progetti e proposte per una nuova stagione di sviluppo.
A dare un tocco di arte e sensibilità alla serata è stato il cantautore Luigi Libra, ambasciatore della canzone napoletana nel mondo e presidente del Club Terra Viva, che ha presentato la sua clip video “Libertà”. Il brano, dal forte valore simbolico e sociale, rappresenta un vero e proprio inno alla pace, alla fratellanza e alla non violenza.
Luigi Libra, da sempre interprete della Napoli autentica e delle sue radici più profonde, ha voluto lanciare un messaggio universale, ricordando come la musica possa ancora essere un ponte di unione tra i popoli. Secondo l’artista, “nel 2025, alle soglie del 2030, parlare ancora di guerra è una sconfitta prima cristiana, poi umana. Bisogna tornare a credere nella cultura come strumento di pace”.
Subito dopo la proiezione della clip, lo stesso presidente Libra ha dato il via a una degustazione d’eccellenze campane promossa dal Club Terra Viva, che ha contribuito a dare lustro all’intera manifestazione, trasformando la serata in un omaggio al territorio e alle sue tradizioni.
Hanno partecipato alla degustazione le seguenti eccellenze campane:
- Pastificio Setaro
- Cillo Macelleria & Grill
- Casearia Lanza
- Rescigno Pane e Derivati
- Cantine Mariano Sabatino
- Gelateria Artigianale Colibrì
- Pasticceria Del Giudice
- Pink House – La Polacca Aversana
- Cioccolato Mario Gallucci
- Anticus Ristorante & Pizzeria
L’evento, tra musica, cultura e sapori, ha confermato il ruolo del Club Terra Viva come realtà promotrice del talento, dell’identità e della qualità del Made in Campania, con l’obiettivo di diffondere nel mondo un messaggio positivo di pace e di orgoglio per le proprie radici.















