Home Uncategorized Kekko, gli emigranti, lo scudetto, l’amore per la nostra terra e una...

Kekko, gli emigranti, lo scudetto, l’amore per la nostra terra e una lingua commovente. “Sta terra è ma magia e nun putite parlà male d’ ‘a terra ‘e patemo”

Il Seggio del Popolo - Locanda

Kekko Silvestre è il leader e la voce dei Modà, uno dei gruppi musicali più seguiti degli ultimi anni (stadi pieni in tutta Italia). Da sempre tifosissimo azzurro, nel suo ultimo concerto ha recitato una poesia-lettera dedicata a Napoli e al Napoli dello scudetto. Quello che ci fa commuovere è l’amore per la sua terra associato alla nostra squadra (altro che “solo calcio”). Quello che ci fa commuovere è soprattutto il suo napoletano non-napoletano da bambino e ragazzo vissuto a Milano: una lingua che sintetizza le sofferenze degli emigranti (tra sacrifici e discriminazioni), sintetizza le radici che, a fatica, resistono e una questione meridionale mai risolta con (come conseguenza) un’emigrazione nata 160 anni fa e tuttora viva sulla pelle di tanti giovani meridionali nell’indifferenza di classi dirigenti locali e nazionali e tra troppe “diffidenze” che spesso sfociano nel “razzismo”. Per tutto questo: GRAZIE KEKKO. E per tutto questo, ancora GRAZIE NAPOLI.
“Vulesse dì sulo na cosa, però. Nun è stato facile fare ‘o napulitano a Milano: no mò, ma quann’ ero piccerillo e nun capevo… ‘O Napule teneva a Maradona, ‘o cchiù forte e cchiù era forte e cchiù me chiammavano terrone ma nun sapevano niente d’ ‘a terra mia… Io a Milano ‘a vulevo bene, m’ha crisciuto, m’ha mparato nu sacco ‘e cose ma nun se puteva permettere ‘e parlà male d’ ‘a terra ‘e patemo. Sta terra è na magia, è na poesia ma sulo si ‘a cunusce ‘a può amà. Io nun ‘a cunosco comm’a vuie ma ‘o nonno mio, ‘a nonna mia e patemo tutte ‘e vvote che ne parlavano tenevano ‘o mare dint’ a ll’uocchie e io nu poco ‘e chillu mare m’ ‘o sò bevuto e pe cchesto, pure si sò nato a Milano, songo napulitano pur’io… pecché sò ‘e rradice ca me teneno dinto a sta terra e ce sta ll’acqua e ce sta ‘o mare, ce sta ‘o sanghe e ‘o meridione e da chist’anno, ncoppa ‘o pietto, ce sta pure ‘o terzo scudetto”.
Gennaro De Crescenzo

Pubblicità
Pubblicità
l'-ecommerce del Sud Italia