Home Attualità Zona Flegrea, piani di Emergenza e una proposta per “gemellaggi” più vicini

Zona Flegrea, piani di Emergenza e una proposta per “gemellaggi” più vicini

Il Seggio del Popolo - Locanda

Sono state pubblicate le prime indicazioni sulle eventuali evacuazioni dalla zona flegrea. Premesso che noi speriamo che siano del tutto inutili e premesso che sappiamo che si tratta di centinaia di migliaia di persone, c’è qualcosa che forse potrebbe essere modificata e migliorata.
Ci riferiamo ai “gemellaggi” previsti per le popolazioni della zona a rischio e che prevedono lo spostamento fino a Trento, a Bolzano, in Piemonte o in Lombardia più precisamente: Posillipo in Sardegna, Arenella in Veneto, Vomero in Piemonte, Chiaiano in Friuli, Soccavo in Emilia, Bagnoli in Calabria, Fuorigrotta nel Lazio, Pozzuoli in Lombardia, Bacoli in Umbria, Monte di Procida in Abruzzo, Quarto in Toscana, Marano in Liguria, Giugliano tra Trento e Bolzano.

Lo schema è lo stesso adottato per la zona vesuviana. Da diversi anni l’ing.Enzo Coronato, con la sua fondazione “Convivenza Vesuvio“, porta avanti il “Progetto Vesuvio” con la proposta (tra tanti consensi istituzionali finora teorici) di “gemellaggi” con città campane o di regioni vicine. I vantaggi sarebbero numerosi:

le popolazioni, già traumatizzate, vivrebbero meglio il “trasloco” temporaneo a qualche decina o ad un centinaio di chilometri: sarebbe, del resto, anche più facile tornare periodicamente presso le proprie abitazioni invece di raggiungere località distanti circa 1000 chilometri;
i trasporti presso località gemellate più vicine (pensiamo magari alle province di Avellino o Caserta o Benevento o magari Campobasso, Cosenza o Foggia) sarebbero più rapidi e meno costosi;
– i “ristori” economici per le località gemellate, così come accade con i gemellaggi “vesuviani” da anni, andrebbero a ricadere su località meridionali fornendo anche un piccolo ma significativo contributo per “alleviare” questioni meridionali sempre più gravi e irrisolte.
Il Movimento Neoborbonico e il Movimento per il Nuovo Sud hanno inviato al Ministro per la Protezione Civile, alla Regione Campania e al Comune di Napoli una nota sintetica con la richiesta di un incontro urgente con i propri esperti del settore.

Pubblicità

Movimento Neoborbonico
Movimento per il Nuovo Sud


Pubblicità
l'-ecommerce del Sud Italia