Home Attualità Alla Reggia di Portici presentato l’intergruppo parlamentare “Sviluppo Sud, Aree Fragili e...

Alla Reggia di Portici presentato l’intergruppo parlamentare “Sviluppo Sud, Aree Fragili e isole minori”

Il Sud ha bisogno di voci dentro e fuori il Palazzo Istituzionale, finalmente, dopo 160 anni che è 'rimasta senza voce'

Il Seggio del Popolo - Locanda

Ieri 6 Ottobre 2023, si è tenuta nella splendida cornice della Reggia di Portici, il convegno dell’Intergruppo Parlamentare “𝐒𝐯𝐢𝐥𝐮𝐩𝐩𝐨 𝐒𝐔𝐃, 𝐚𝐫𝐞𝐞 𝐟𝐫𝐚𝐠𝐢𝐥𝐢 𝐞𝐝 𝐢𝐬𝐨𝐥𝐞 𝐦𝐢𝐧𝐨𝐫𝐢”, che ha visto l’intervento di tantissime personalità politiche ed istituzionali, oltre che giornalistiche proprio per presentare un progetto che darà un enorme contributo al rilancio del Sud, visto non più come peso d’Italia e d’Europa, ma come locomotiva d’Italia e d’Europa.

Con l’ottima moderazione del dr. Luca Antonio Pepe, parte organizzativa ed integrante dell’intergruppo, sono intervenuti in primis l’On. Alessandro Caramiello, presidente dell’Intergruppo e proprio ex consigliere comunale della città di Portici, che ha dato il via alla creazione dell’Intergruppo Parlamentare, dopo anni in cui invece veniva solo propagandato dalla politica, la Sen.ce Gisella Naturale, l’On. Enrica Alifano, l’On. Annalisa Patriarca, che hanno preceduto l’evento dell‘On. Sergio Costa, l’ex ministro all’Ambiente Sergio Costa, oggi Vicepresidente della Camera dei Deputati.

Tantissimi gli argomenti trattati che hanno visto il Sud al centro di ogni dibattito e discussione, dal tema del PNRR alla storia del Sud degli ultimi 70 anni per come è stato trattato e per i rischi che corre con l’autonomia differenziata e con la perdita di enormi percentuali per i fondi del PNRR che ricordiamo, se all’Italia sono arrivati 200 miliardi a su 800 all’Italia, è “grazie” alle problematiche che vive il Sud, in base all’occupazione, alla popolazione ed al Pil, proprio per ridurre il divario Nord Sud, facendo ripartire l’Italia.
“Il Sud doveva avere più del 70%, forse ne riceverà il 15%” ha denunciato Pino Aprile, presidente onorario dell’Intergruppo, intervenuto ieri. Insomma, da qui bisogna partire e combattere, da qui bisogna creare una Class Action per difendere ancora una volta il Sud che sta andando verso la fine, proprio come l’Italia e l’Europa, se non dovesse crescere il Mezzogiorno.

“Sono molto felice oggi per aver presentato nella mia città, Portici, l’Intergruppo parlamentare che finalmente ho fondato con l’aiuto di tantissimi colleghi – dichiara il deputato Alessandro Caramiello – siamo riusciti finalmente a mettere attorno ad un tavolo tanti parlamentari di diversi partiti dal governo all’opposizione, da ‘destre a sinistre’, con un unico interesse: creare un blocco unito in difesa del Sud. Oggi sono all’opposizione, ma questo non deve fermare me e tanti come me che credono nella risorsa Sud. Per questo tengo a ringraziare tutti i presenti, senatori, deputati, sindaci e consoli (come l’Avv. Angelo Malone), per aver presieduto all’evento durato veramente tanto per le ‘tante’ cose da dire, ma che ha tenuto i cittadini sulle sedie ad ascoltare e partecipare. Ora, pensiamo solo alla prossima battaglia politica.” – conclude Caramiello!
Al termine dell’evento si è tenuto un rinfresco fuori alla terrazza della Reggia borbonica di Portici con tante eccellenze del territorio campano a cura di “club Terra Viva”.

Pubblicità

Qui il video dell’intero Evento

Pubblicità
l'-ecommerce del Sud Italia