Home Comunicati Stampa A Napoli “Conservatori del Futuro, che cosa Conservare e come ricostruire”. Il...

A Napoli “Conservatori del Futuro, che cosa Conservare e come ricostruire”. Il 21 ottobre l’evento di Alleanza Cattolica alla Camera di Commercio. Interverrà il Ministro Sangiuliano.

Il Seggio del Popolo - Locanda

Sabato 21 ottobre 2023 a partire dalle ore 10:30 si svolgerà al Salone delle Grida della Camera di Commercio a Piazza Bovio, con il Patrocinio della Città di Napoli il convegno nazionale “Conservatori del Futuro, che cosa conservare, come ricostruire”, organizzato da Alleanza Cattolica, interverrà il Ministro Sangiuliano dopo i saluti del presidente della Camera di Commercio di Napoli, Ciro Fiola.
“In Italia il pensiero conservatore è poco studiato – dichiara il dr. Marco Invernizzi, Responsabile Nazionale di Alleanza Cattolica – poco tradotti sono i testi stranieri che lo illustrano, anche in considerazione del fatto che pochi sono i pensatori e molto minoritarie le forze politiche che, nel Dopoguerra in Italia, a questa tradizione si sono esplicitamente ispirate. Alleanza Cattolica è un organismo civico-culturale di laici cattolici, indipendente da ogni partito politico, che si propone come propagazione e realizzazione della dottrina sociale della Chiesa, in base alle mutevoli circostanze storiche. L’evento è organizzato in collaborazione con il Centro Studi Rosario Livatino, un gruppo di noti giuristi che difendono il diritto alla vita, alla famiglia e alla libertà religiosa. Ringrazio l’attuale Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, che ha risvegliato l’attenzione su questo tema, proprio con le sue ultime dichiarazioni sul tema, e tutti coloro che interverranno nelle due sessioni previste” – conclude il dr. Invernizzi.

Pubblicità

La giornata, preceduta dai saluti istituzionali del presidente della Camera di commercio Ciro Fiola, vedrà la partecipazione straordinaria del ministro della cultura Gennaro Sangiuliano che aprirà la kermesse con un suo intervento.
Seguiranno due sessioni: Nella sessione mattutina, incentrata sulla via italiana al Conservatorismo, si susseguiranno gli interventi del Reggente nazionale di Alleanza Cattolica Marco Invernizzi con una relazione dal titolo “Conservatori senza partito: il caso italiano”; del prof. Giovanni Orsina, ordinario di storia contemporanea alla Luiss Guido Carli di Roma; e infine dell’avv. Mauro Ronco professore emerito di Diritto penale nell’Università di Padova che relazionerà su verità e diritto in Giambattista Vico. La ripresa dei lavori, dopo la pausa pranzo, comincerà con la seconda sessione della giornata che affronterà il tema della ricostruzione “Percorsi per un futuro a misura d’uomo”. Alla introduzione di Francesco Pappalardo, direttore della Biblioteca del Senato della Repubblica, nonché direttore di Cristianità, rivista bimestrale di Alleanza Cattolica, seguirà una tavola rotonda con la partecipazione di: Daniela Bianchini componente laico del Consiglio Superiore della Magistratura; Laura Boccenti responsabile di Alleanza Cattolica per la Lombardia; Eugenio Capozzi professore ordinario di storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”; Massimo Gandolfini presidente del Family Day; Andrea Mariotto Presidente della Scuola di cultura cattolica di Bassano del Grappa; Domenico Menorello componente del Comitato nazionale di Bioetica; Remus Tanasa fondatore e coordinatore del Centro Studi “Russel Kirk Romania”.
Le conclusioni, previste per le ore 17, saranno a cura di Domenico Airoma procuratore della
Repubblica presso il Tribunale di Avellino
, nonché vice presidente del Centro Studi Rosario Livatino.

Pubblicità
l'-ecommerce del Sud Italia