La Fondazione il Giglio, con la prof.ssa Carmela Maria Spadaro, dell’Università Federico II, parteciperà il 16 Novembre alle 16.30 a Bagheria (Palermo) al Convegno dell’ Associazione “Bagheria per il Sud” su “Gesualdo Pittalà, ultimo sindaco borbonico di Bagheria”, nella Sala Borremans – villa Butera Bagheria. Presenzierà S.A.R. la principessa Beatrice di Borbone-Due Sicilie (Gran Prefetto del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio), coordinerà l’evento la dott.ssa Concetta Rotino, presidente Ass.ne Bagheria per il Sud ed infine, il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli.
Sulla strada della verità, per troppo tempo nascosta, ci sarà una rievocazione storica della figura del sindaco legittimista, assassinato all’indomani dell’unificazione.
“Il convegno -spiegano gli organizzatori- nasce per dare onore e far conoscere la figura di Don Gesualdo Pittalà sia come uomo che come Sindaco, il quale tanto si adoperò per far progredire Bagheria sia dal punto di vista amministrativo ma anche economico – sociale, focalizzando l’attenzione sul periodo storico in cui Pittalà visse e sul quale la Storia ufficiale poco (e male) ci dice.”