Home Attualità Luminarie come strumento di riconoscimento identitario…a Forio d’Ischia

Luminarie come strumento di riconoscimento identitario…a Forio d’Ischia

Forio sta cercando di diventare un presepe a cielo aperto

Il Seggio del Popolo - Locanda

In tutte le parti del mondo le luminarie natalizie hanno l’unico scopo di creare l’atmosfera natalizia, una formula che molte volte non prende in considerazione il territorio e che si ripropone sempre allo stesso modo in zone diverse.
Le luminarie sono quasi il fine, più che il resto. Solitamente chi arriva prima e/o ha più possibilità economiche si accaparra le più belle, è una scelta e non c’è molto da discutere.

Quello che però è accaduto a Forio d’Ischia va in totale controtendenza, per la prima volta si assiste all’utilizzo delle luminarie come strumento per la valorizzazione del territorio, infatti lo skyline di Forio risulta estremamente caratterizzato dall’illuminazione dei suoi maggiori monumenti: “La chiesa di San Gaetano” in verde, “Il Torrione” in rosso, e la “Chiesa della Madonna del Soccorso” in blu. Al contrario di qualsiasi altro luogo, le luminarie a Forio sono rese uniche grazie al loro utilizzo, solo a Forio potrete vedere queste luminarie “contestualizzate” e “contestualizzanti” perché sia chiaro, Forio a quanto pare sta cercando in tutti i modi di assomigliare ad un presepe, con tutte le caratteristiche del caso.

Pubblicità
l'-ecommerce del Sud Italia