Si è appena conclusa la settimana di Ferragosto, il sole d’agosto brucia (a parte questi giorni di pioggia ‘rinfrescante’), ma non smorza l’entusiasmo dei migliaia di turisti che oggi hanno invaso le strade del centro storico di Napoli. Chi dimentica quei ferragosto napoletani, con la città vuota, desolata, fino a poco meno di vent’anni fa dove tutti i cittadini andavano al mare e dei turisti neanche l’ombra. Oggi la città ha una ‘nuova’ tradizione, si trasforma in un crocevia di culture, lingue e sapori, dove il fascino millenario dei Decumani cattura i cuori di chiunque vi si avventuri.
Fin dalle prime ore del mattino, via dei Tribunali è stata presa d’assalto in questi giorni da visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Le vetrine delle botteghe di San Gregorio Armeno brillano sotto il sole estivo, offrendo ai passanti una finestra sul Natale napoletano. Nonostante l’afa, i turisti si stanno affollando ancora in queste ore lungo la famosa “via dei presepi”, curiosi di scoprire i dettagli artigianali che rendono unico ogni piccolo capolavoro esposto.
In questo Ferragosto, quindi, Napoli si conferma non solo una meta irresistibile, ma anche una città dalle mille facce, capace di sorprendere e affascinare ad ogni passo: si stanno scoprendo zone nuove della città, ed in futuro certamente anche i quartieri ad oggi meno ‘turistici’, rifioriranno!
CLICCA QUI PER SOSTENERE IL QUOTIDIANO L’IDENTITARIO
Napoli. La settimana di ferragosto boom di turisti nella tradizione partenopea