La comunità degli istituti CNR localizzati nel territorio del comune di Portici (provincia di Napoli) ha promosso e organizzato l’evento di divulgazione scientifica “ScienziAmo! Curiosità e scoperte con il CNR di Portici”, rivolto agli studenti delle scuole dell’obbligo primaria e secondaria di primo grado del territorio.
L’evento, giunto alla sua seconda edizione, è stato ideato e organizzato dal comitato scientifico composto da Marialaura Bancheri, ricercatrice dell’Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo (CNR ISAFOM), Maurilia Maria Monti, primo ricercatrice dell’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (CNR IPSP), e Viviana Gesualdo, primo tecnologo dell’Istituto per il Sistema Produzione Animale in Ambiente Mediterraneo (CNR ISPAAM). Alla realizzazione dell’iniziativa hanno partecipato anche l’Istituto di Bioscienze e BioRisorse (IBBR) e l’Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali (IPCB), con il patrocinio del Comune di Portici.
Quest’anno, la kermesse scientifica ha accolto 350 alunni, che hanno partecipato a numerosi laboratori. Ecco i dettagli delle attività:
A cura dell’ISAFOM
1.Semi di Futuro: Impariamo l’economia circolare con le Piante – coordinato dalla ricercatrice Eugenia Monaco, con la partecipazione del Dr. Lucio Pisano.
2.Agrivoltaico: l’energia solare incontra la produzione agricola – coordinato dal ricercatore Matteo Giaccone, con la partecipazione della dott.ssa Giovanna Ceriello.
3.Inside the agrifood world: viaggio per immagini all’interno del mondo vegetale – coordinato dai ricercatori Laura Gargiulo e Giacomo Mele, con la partecipazione di Bruno Di Matteo e della dott.ssa Sabrina Maria Marsala.
A cura dell’IBBR
4. La biodiversità vegetale in tavola – coordinato da Maria Cammareri, Stefania Grillo, Anna Tedeschi, prime ricercatrici, e da Orsola Cossia.
5. Alla scoperta del DNA nelle piante – coordinato dalla ricercatrice Giorgia Batelli, con il ricercatore Salvatore Esposito e Antonella Vitiello.
6. Il fantastico mondo delle piante “in barattolo” – coordinato dalle ricercatrici Gaetana Cremona, Alessandra Ruggiero e Lorenza Sannino.
A cura dell’IPCB
7. I materiali intorno a noi (materiali plastici e termoindurenti) – coordinato dalla prima tecnologa Lorena Affatato, con le ricercatrici Irene Bonadies e Valentina Marturano.
A cura dell’ISPAAM
8. Detective della biodiversità: esploriamo batteri e DNA degli alimenti fermentati – coordinato dai ricercatori Paola Zinno, Cristina Rossetti e Giuseppe Maglione.
9. Guarda le proteine e trova le differenze… le impronte digitali degli alimenti (latte) – coordinato dalle ricercatrici Simonetta Caira, AnnaMaria Salzano, con la partecipazione della Dott.ssa Mariapia Esposito e della ricercatrice Sabrina De Pascale.
10. Proteine delle uova: gioca con la loro struttura e le loro proprietà – coordinato dalla ricercatrice Simona Arena, con le ricercatrici Valentina Ciaravolo e Monica Matuozzo.
A cura dell’IPSP
11. Monitoraggio degli insetti invasivi: Strategie sostenibili per la tutela della biodiversità – coordinato dalla dott.ssa Giovanna Avventura, Mariagrazia Bodini e dal ricercatore Francesco Nugnes.
12. Insetti “Buoni” e Insetti “Cattivi”: Scoprire il loro ruolo nell’ecosistema – coordinato dalla dott.ssa Flavia De Benedetta e dal ricercatore Francesco Nugnes.
13. Api e impollinatori – coordinato dal primo ricercatore Gennaro Di Prisco, con la partecipazione dei Dott. Alessio Avino, Lorenzo Goglia e Sabatino Rambaldi.
14. Conosci ciò che mangi! – coordinato dalla prima ricercatrice Maurilia Maria Monti, con la partecipazione delle Dott.ssa Roberta Pace, Daniela D’Esposito, Maria Teresa Marino e Roberto Pasca.
15. I colori del cavolo! – coordinato dalla dirigente di ricerca Michelina Ruocco e dalla Dott.ssa Mariachiara Cangemi, con la partecipazione dei Dott./dott.ssa Tommaso Bibò, Giulia Fiorini e Francesca Palomba.
16. Piccoli eroi contro la Drosophila suzukii – coordinato dai Dott. Gianluca Melone e Stefano Parisi.
I laboratori interattivi si sono proposti di diffondere, promuovere e valorizzare in modo pratico e semplice il vasto mondo della ricerca che caratterizza le attività quotidiane del CNR, con l’obiettivo di avvicinare anche i più giovani alle sfide della ricerca scientifica.