Il Seggio del Popolo - Locanda
Home Attualità Napoli, luminarie natalizie. “Il comune farà da solo”! E’ proprio questo il...

Napoli, luminarie natalizie. “Il comune farà da solo”! E’ proprio questo il problema, pochi i fondi a disposizione!

Napoli resta al buio per Natale?

l'-ecommerce del Sud Italia
l'-ecommerce del Sud Italia

Nonostante la previsione di 3 milioni di visitatori a Napoli nel periodo natalizio, mentre le altre città hanno già acceso le luminarie di Natale dal 15 novembre, la città di Napoli si vede ancora alle prese su chi deve mettere i fondi per illuminare la città. La Camera di Commercio intanto si è tirata indietro revocando 2,6 milioni di euro, la gara europea è scaduta. Il Comune di Napoli farà da solo con 1,3 milioni di euro a disposizione? Praticamente meno di 0,30 centesimi dedicati ai visitatori (escludendo i napoletani).

“Già dal Vomero ma in quasi tutte le municipalità si stanno organizzando, ma è già tardi! Nonostante manchino due settimane alla festa dell’Immacolata e nonostante a San Gregorio Armeno sembri già Natale, resta il dato che lungo le strade e le piazze, a partire da quelle principali, non si vede ancora nulla spesso si resta al buio anche perchè “non accendono le lampadine”. I cittadini sono preoccupati. Tutti sanno quanto le luminarie aiutino l’economia, ma anche la bellezza di scoprire città e paesi che altrimenti non andremmo mai a visitare.

Insomma, certamente i turisti che verranno a Napoli non la ricorderanno per la qualità e la quantità delle luminarie natalizie, ma la ricorderanno soprattutto grazie ai cittadini ed alle associazioni che lavorano quotidianamente per tenere questa città al meglio; per qualsiasi iniziativa ormai le associazioni devono farcela da soli, a cominciare dalla pulizia delle strade che, purtroppo, stanno tornando come in passato.