Oltre una ventina tra comitati e associazioni all’ex Asilo Filangieri si sono riuniti in assemblea per fermare il Piano per Bagnoli, con il motto “Fermiamoli”. “Se dovessero passare le scelte prospettate nell’accordo di coesione verrebbe seppellito il Piano Regolatore, con la compromissione irreversibile delle possibilità di un risanamento ambientale e sociale sostenibile dell’area occidentale” – ha detto uno degli organizzatori.
(I comitati si riuniscono in difesa dei Campi Flegrei: “Non andremo via”)
La colmata di Bagnoli è la prima cosa a far arrabbiare i comitati. Una scelta per cui bisognerà cambiare la legge nazionale. A Bagnoli devono fare la bonifica più grande d’Europa, arrivano miliardi di euro ma non rimuoveranno la grande colmata di cemento piena di scarti industriali dell’ex Ilva, ciò vorrà dire che quella terra continuerà ad essere ‘maledetta’. Il nuovo finanziamento, in aggiunta agli 800 milioni già sperperati da Bagnoli Futura SpA, porta la cifra erogata per il “risanamento” di Bagnoli a 2 miliardi di euro.
I cittadini flegrei non si fermano e non devono fermarsi. La loro volontà di restare e combattere è comunque espressa anche dal sindaco di Bacoli, Josi della Ragione che qualche giorno fa ha dichiarato, rispondendo al ministro della Protezione Civile Nello Musumeci, che dopo il vertice sul bradisismo nei Campi Flegrei: “ha parlato solo di aiuti per chi deciderà di andare via e non per aiutare la cittadinanza a mettere in sicurezza le proprie case. Sicurezza, non elemosina per andare via dai Campi Flegrei”. Al momento tutto torna a ‘tacere’, ma il percorso di speculazione mediatico-politico sembra appena cominciato.
LE SIGLE PARTECIPANTI ALL’ASSEMBLEA:
Assise Bagnoli, Medicina democratica, L’Asilo Filangieri, Monitor, Comitati ‘Mare libero pulito e gratuito Napoli’, Lido Pola bene comune, Jamm Assieme, Rete No Box – Diritto alla città, Osservatorio popolare Bagnoli, Sinistra anticapitalista, Meet up Bagnoli Fuorigrotta, Italia Nostra, Campagna per il diritto all’abitare, Comitato bonifica ex campi rom Via Mastellone Barra, Barra R-esiste, Casa del popolo Raffaele Perna Napoli est, Comitato civico San Giovanni a Teduccio, Legambiente Napoli centro antico, Rete set, Zero 81.
Sostieni il lavoro del Quotidiano Indipendente napoletano – L’Identitario.
Per effettuare un bonifico utilizza il seguente IBAN: IT62I0711003400000000013764
Intestandolo a: L’Identitario Comunicazioni e Servizi srls
causale: Donazione
Oppure su PayPal a: lidentitario@gmail.com
Causale: Donazione
I comitati si riuniscono in difesa dei Campi Flegrei: “Non andremo via”