Il Comune di Napoli rafforza il proprio impegno per la sicurezza stradale con due iniziative: la campagna di comunicazione “Pensaci tu! In strada non servono miracoli” e il progetto educativo “In sicurezza… per la vita!”, che, dopo il successo nelle scuole secondarie di primo grado, quest’anno coinvolge 25 istituti superiori distribuiti su tutto il territorio cittadino.
Il lancio della campagna avverrà giovedì 11 dicembre alle ore 11.00 presso l’I.C. S. Giovanni Bosco, in Via Angelo Camillo De Meis, 19, alla presenza dell’Assessore all’Istruzione ed alle Famiglie Maura Striano e dell’Assessore alla Legalità, Antonio De Iesu, in occasione di uno degli incontri del calendario del Progetto “In sicurezza… per la vita”.
L’iniziativa, promossa dall’ASD Gruppo Sportivo della Polizia Municipale in collaborazione con l’Assessorato alla Legalità e all’Istruzione, punta a sensibilizzare i giovani sui rischi della strada e sull’importanza di comportamenti responsabili, affrontando temi cruciali come la guida sicura, il rispetto del Codice della Strada e la prevenzione di comportamenti pericolosi (uso di alcol, droghe, distrazione da cellulare).
Parallelamente, la campagna di comunicazione “Pensaci tu!”, realizzata dall’Amministrazione Comunale, richiama tutti – automobilisti, motociclisti e pedoni – alla responsabilità: il 90% degli incidenti è causato da distrazione, mancato rispetto delle regole e superficialità. Tra le cause principali figurano l’eccesso di velocità e l’uso del cellulare alla guida. Lo slogan è chiaro: “In strada non servono miracoli. Serve attenzione”.
L’amministrazione comunale, inoltre, sta intervenendo concretamente sul territorio con il rifacimento delle strisce pedonali e la realizzazione di nuovi attraversamenti sicuri, per garantire una mobilità più sicura per tutti.















